Struttura della pelle
Lo strato esterno della pelle, l’epidermide, è composto da quattro sfere ed è responsabile di molte funzioni vitali: prevenire la disidratazione, proteggere dai virus, regolare la temperatura corporea e altro.
Lo strato interno, il derma, è costituito da tessuto connettivo che conferisce alla pelle l’elasticità, la compattezza e la forza di cui ha bisogno per difendersi dalle aggressioni esterne.
È importante conoscere la struttura, la funzione e le caratteristiche di ogni strato della pelle per selezionare il giusto trattamento per la cura della pelle.
Strati di pelle umana
La pelle è un organo complesso costituito da due strati principali: l’epidermide e il derma.
Oltre ad essere l’organo più esteso del corpo, la pelle è anche una barriera che protegge il nostro corpo da fattori ambientali aggressivi.
Epidermide
Derma
Tessuto sottocutaneo
Ipoderma
Fattori che influenzano la pelle:
La nostra pelle è esposta ogni giorno a molti fattori: aggressioni ambientali come radiazioni solari, ecologia, agenti atmosferici, il fattore, causato dallo stile di vita, dall’alimentazione o dall’idratazione. Inoltre, la condizione della pelle è influenzata dagli ormoni e dalla predisposizione genetica.
La cura e il trattamento della pelle richiedono sempre un approccio completo, indipendentemente dal fatto che si desideri migliorare l’aspetto, eliminare l’iperpigmentazione, uniformare il tono della pelle o curare le malattie della pelle.
- Condizioni meteorologiche
- Inquinamento
- Alimentazione
- Idratazione
- Ormoni
- Predisposizioni genetiche
La pelle è una struttura molto complessa, quindi lo sviluppo di prodotti efficaci e sicuri per la cura della pelle richiede una vasta conoscenza della dermatologia per fare una composizione chimica impeccabile e ingredienti di altissima qualità.
INNOVATIVE SKINCARE è orientata al costante miglioramento del risultato.